Venerdì 29 aprile alle ore 18.00 alla Libreria Bellinzonese Paolo Pellicini presenterà il suo nuovo libro “Risveglio. Anima, simbolo e arte” editato da Flamingo Edizioni.Questo evento fa parte della rassegna “Caffè con l’autore” che verrà condotto dal professionista Pietro Vagli.
Nell’opera l’autore sottolinea l’importanza dell’arte quale talento innato che rende immortali e che, grazie al suo linguaggio simbolico, si fa portatrice di rinascita.
«Essendo l’arte immediatamente trasformatrice, terapeutica, curativa, tonificante, illuminante, pacificante e, soprattutto, dotata di un potente linguaggio simbolico, può diventare risveglio a se stessi, rinascita, rinnovamento, ritrovamento della nostra specificità, originalità, unicità, grandezza e immortalità», asserisce Paolo Pellicini.
Caratteristica originale del libro resta quella di presentare gli argomenti coinvolgendo diverse opere d’arte di artisti, noti e meno noti – pittori, scultori, poeti – in particolare dell’Insubria, nel tentativo di valorizzare il nostro splendido territorio.
Tra gli artisti presenti nel libro, Elena Rede, Italo Corrado, Marika Laganà, Lele Passera e Vincenzino Vanetti.
«Nel grigiore del disincanto non tutte le luci si sono spente. V’è chi vive nostalgie di un “luogo del cuore” che permette di recuperare le proprie radici ontologiche e di ridare slancio al desiderio sprofondato nell’inconscio coscienti nel fatto che “oggi – come afferma lo psicoterapeuta Claudio Risé – il ritorno dell’Alto, amato da anime in cerca di spirito, è un evento rivoluzionario”» conclude Paolo Pellicini, citando una frase del suo libro.
Un libro che si chiude con un invito a credere nell’immaginazione simbolica, nella rêverie, nella fantasia nell’arte